Marzo-------->Novembre
GIORNO 1: EDIMBURGO – PERTH (70 KM)
Arrivo individuale a Edimburgo e proseguimento verso Perth o Pitlochry per il pernottamento.
GIORNO 2: PERTH / PITLOCHRY – INVERNESS (140 KM)
Prima colazione. Giornata da dedicare alla scoperta di Pitlochry e dei suoi incantevoli dintorni, nel cuore del Perthshire. Questo vivace borgo, immerso in rigogliosi boschi e circondato da laghi e fiumi, è perfetto per tranquille passeggiate nella natura. Nel centro storico, lungo Atholl Road, troverete pittoreschi cottage di pietra grigia, negozi caratteristici, tea-room e pub tradizionali in cui gustare ottima cucina scozzese e birre locali. Immancabile la visita alla Blair Athol Distillery una tipica distilleria di whisky risalente al 1798, dove vi attende una degustazione. Il suo whisky è celebre per l’acqua purissima della sorgente Allt Dour.Nel pomeriggio concedetevi una dolce pausa e gustatevi una golosa tazza di cioccolata nella rinomata Iain Burnett Highland Chocolatier, situata appena fuori Pitlochry. Proseguimento per Inverness e pernottamento.
GIORNO 3: INVERNESS – DORNIE – KYLE OF LOCHALSH (130 KM)
Prima colazione. Partenza per Dornie e visita alle celebri rovine dell’Eilean Donan Castle, romantica fortezza del XII secolo. Rientrando nei dintorni di Inverness potrete scegliere tra una visita al Loch Ness, con possibilità di navigazione e ingresso all’Urquhart Castle, oppure dedicarvi a una delle numerose escursioni a piedi. Inverness è infatti un vero paradiso per gli escursionisti: itinerari panoramici come il River Ness e il Caledonian Canal Circuit, oppure percorsi più lunghi che conducono fino a Fort William. Arrivo a Kyle of Lochalsh e pernottamento.
GIORNO 4: KYLE OF LOCHALSH – ISOLA DI SKYE – FORT WILLIAM (240 KM)
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta dell’affascinante Isola di Skye, raggiungibile tramite ponte. Visita di Portree, la pittoresca capitale, con il suo porticciolo dalle casette colorate e i negozi di lana, tessuti e antiquariato. Proseguite verso nord ammirando l’imponente profilo dell’Old Man of Storr, quindi verso ovest per raggiungere Dunvegan, sede dell’omonimo castello. A fine giornata proseguimento per Fort William. Pernottamento nell’area di Fort William/Oban.
GIORNO 5: FORT WILLIAM – GLASGOW (170 KM)
Prima colazione. Fort William, adagiata ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, è considerata la capitale scozzese degli sport outdoor e una delle cittadine più affascinanti delle Highlands. Passeggiate lungo l’High Street tra edifici vittoriani, musei e negozi caratteristici, quindi rilassatevi sul lungomare. Da qui parte anche il celebre treno a vapore Jacobite, noto come “Hogwarts Express” per la sua apparizione nei film di Harry Potter. L’itinerario di 84 miglia A/R fino a Mallaig attraversa il maestoso Viadotto di Glenfinnan, straordinaria opera a 21 archi affacciata su Loch Shiel. Per gli amanti della natura, consigliamo un’escursione nella splendida Glen Nevis, con percorsi per tutti: dalla dolce passeggiata alle Lower Falls fino a sentieri più impegnativi verso paesaggi montani. Proseguimento in direzione del Loch Lomond, la regione dei Trossachs, fino a raggiungere la vivace città di Glasgow. Pernottamento.
GIORNO 6: GLASGOW
Prima colazione. Fine dei servizi.
