Cocktail Viaggi

Uzbekistan

L’Uzbekistan è una terra di antiche carovane, moschee turchesi e leggende millenarie, uno dei tesori più affascinanti dell’Asia Centrale. Culla di civiltà e crocevia di culture, questo Paese offre un viaggio emozionante lungo la storica Via della Seta, tra città maestose e paesaggi senza tempo.

A Samarcanda, le cupole blu e i mosaici raffinati del Registan incantano i viaggiatori, mentre Bukhara accoglie con il suo centro storico perfettamente conservato, un labirinto di madrase, caravanserragli e mercati tradizionali. Khiva, con le sue mura d’argilla e le vie che sembrano sospese nel passato, è un autentico museo a cielo aperto.

Fuori dalle città storiche, l’Uzbekistan sorprende con i suoi scenari naturali: deserti dorati, oasi remote e la moderna capitale Tashkent, dinamica e vibrante, dove tradizione e contemporaneità convivono armoniosamente.

Ospitalità calorosa, cucina fragrante piena di sapori orientali e un ricco patrimonio culturale fanno dell’Uzbekistan una destinazione imperdibile per chi sogna un viaggio tra storia, colori e magia.
Tour in pullman
Tour in pullman

Informazioni Utili

Quote di partecipazione
Le quote pubblicate sono calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote tuttavia variano continuamente secondo il periodo dell’anno ed il riempimento realizzato. Le quote pubblicate volo+tour includono il trasporto aereo, con le principali compagnie aeree tradizionali o low cost, in servizio regolare di linea, a tariffa preferenziale. Può accadere tuttavia che, esaurita la disponibilità di posti a tale tariffa, sia necessario un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Si informa anche che molte Compagnie Aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma, sempre più spesso, è previsto un servizio a pagamento in base al consumo; si ricorda anche che tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/ cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili.
Tasse aeroportuali
Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali il cui importo verrà aggiornato in occasione della prenotazione e riconfermato al momento dell’emissione del biglietto.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera; può tuttavia succedere che, soprattutto nelle camere dove sono previsti due ‘french bed’ (letti a 1 piazza e mezzo), il bambino debba condividere il letto con un adulto. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità dovrà essere pagata in loco la prima colazione, secondo consumo. Tutti i tour proposti sono consigliati per bambini con età superiore ai 5/7 anni.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione nonché in specifiche aree all’interno dello stesso medesimo Paese. Tutti gli alberghi previsti comunque dispongono di camere con servizi privati. Si precisa che, nella maggior parte dei casi, le camere triple/ quadruple sono camere doppie con letti aggiunti (divano/letto, pieghevole o brandina) spesso più indicati per un bambino che per un adulto. Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. L’uso di eventuali strutture complementari (quali piscina, sauna, palestra, ecc.) non è compreso nelle quote indicate dal programma.
Itinerari
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato. In determinati contesti l’itinerario potrebbe anche effettuarsi in senso inverso. Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. I nominativi definitivi completi di indirizzo e telefono verranno comunque forniti con la documentazione di viaggio. Gli autopullman utilizzati sono di recente costruzione, confortevoli e con aria condizionata o con ventilazione ad aria forzata. Nella maggior parte dei casi non sono dotati di servizi e, in particolare nei paesi anglosassoni, hanno una sola porta di entrata/uscita. Si tenga presente che per i circuiti in Europa, nel rispetto di una precisa normativa UE, gli autisti devono rispettare un massimale di ore di guida giornaliere con una pausa minima di riposo di 9 ore, di conseguenza i circuiti si svolgono di norma dalle 09.00 alle 17.30/18.00. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi differenziati per itinerario sono specificati in calce alle tabelle quote di tali tour e verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/ guida il giorno di inizio tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili.
Mance
È consuetudine al termine del tour, lasciare una mancia per la guida e l’autista
Partenze garantite
Se non diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo due partecipanti. La prenotazione di una camera singola, se non contestuale con altre camere, potrebbe rendere necessaria la cancellazione della partenza. Tale cancellazione verrà comunque comunicata entro i termini stabiliti dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto.
Ramadan
In Uzbekistan e Iran tra il 27 maggio e il 24 giugno verrà celebrato il Ramadan.
Durante il Ramadan la vita del paese è rallentata: dall’alba al tramonto i servizi pubblici, ristoranti e negozi applicano orario ridotto ed è vietato mangiare, bere e fumare nei luoghi pubblici. Al calar del sole, si rompe il digiuno ed ogni sera diventa un momento di festa. Il visitatore straniero riceverà regolarmente tutti i servizi, ma è possibile che si verifichino lievi disagi.
È tenuto comunque a rispettare la cultura locale. Vi invitiamo ad accettare di buon grado qualche piccola lungaggine nel rispetto di questa importante ricorrenza.
Documentazioni di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo. Invitiamo a controllare la validità dei propri documenti (carta d’identità o passaporto) e ricordiamo inoltre che anche per i viaggi sul territorio italiano è richiesto un documento d’identità personale.

Notizie Utili

Documenti per l'espatrio
Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto in corso di validità e con una validità residua di almeno sei mesi dal rientro in Italia.
Dal 1° aprile 2017 il visto d’ingresso per soggiorni inferiori a 30 giorni non sarà più necessario.
All’arrivo in Uzbekistan verrà richiesto il pagamento di una tassa d’ingresso pari a circa $ 50; verrà rilasciato dalle autorità locali un documento che attesta l’avvenuto pagamento della tassa di ingresso. Questo documento fungerà come visto d’ingresso per il paese. I minori dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto dovranno essere in possesso di passaporto individuale. I cittadini di nazionalità straniera sono invitati a verificare, prima di prenotare, le normative per l’ingresso presso il Consolato o l’Ambasciata. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
Quattro ore in più rispetto all’Italia; 3 ore in più quando in Italia vige l’ora legale.
Valuta e cambio
La moneta ufficiale dell’Uzbekistan è il Sum uzbeco

Assicurazioni

Condizioni generali