Whisky e sapori di Scozia

Whisky e sapori di Scozia
DATE DI PARTENZA
Giornaliere. Maggio ----> Settembre

Una delle più famose esperienze in Scozia, una combinazione tra prodotti locali e degustazioni di whisky.

GIORNO 1: GLASGOW
Arrivo individuale a Glasgow, la città più grande della Scozia ed una delle più importanti mete culturali d’Europa. Potrete scegliere di esplorare la città con un bus turistico, che tocca i maggiori punti di interesse, oppure di gustare un tè a bordo di un comodo bus Routemaster Rosso mentre ti gusti il tè. Potrete anche visitare la Tennent’s Brewery, sede di oltre 450 anni di tradizione birraria, per un tour e una degustazione delle loro premiate birre. Pernottamento a Glasgow e dintorni.

GIORNO 2: GLASGOW-OBAN (160 KM)
Prima colazione. Da Glasgow partite per Oban guidando lungo il Loch Lomond. Tempo a disposizione per esplorare questa pittoresca cittadina con i suoi negozi, pub e ristoranti. Da non perdere una visita alla torre McCaig, una costruzione a forma di Colosseo, dalla quale è possibile ammirare uno splendido paesaggio. In giornata è prevista la visita della distilleria di Oban, una tra le più antiche della Scozia, fondata nel 1794. Qui potrete fare una degustazione di whisky e volendo anche una cena a base di frutti di mare appena pescati! Pernottamento ad Oban o dintorni.

GIORNO 3: OBAN -LOCH NESS-SPEYSIDE (230 KM)
Prima colazione. Partenza verso la regione dello Speyside passando dal Loch Ness, il lago più della Scozia reso famoso dalla leggenda del mostro Nessie. Attraversando Fort William potete fermarvi per una visita dello storico lanificio Spine Bridge’s woollen mill. Proseguendo potrete arrivare all’Urquhart Castle e godervi di bellissime vedute sul lago. Si attraversa Inverness, la capitale dellle Highlands, per poi arrivare nello Speyside per il pernottamento.

GIORNO 4: SPEYSIDE
Prima colazione. Giornata dedicata alla regione dello Speyside, la zona con la maggiore concentrazione di distillerie al mondo, dove scoprirete la varietà e la qualità dei whisky prodotti in questa terra fertile e ricca di acqua. Qui si trovano le distillerie più famose: Glenfiddich, Macallan e The Glenlivet e molte altre lungo il fiume Spey. Potrete proseguire con la visita della Speyside Coorporage, un’azienda dove si producono le botti di quercia per il whisky. Per concludere si può fare una sosta al Dean’s of Huntly, un’azienda a conduzione famigliare con sede a Huntly nell’Aberdeeenshire, per vedere la produzione dei biscotti di pasta frolla, i tipici shortbread e naturalmente assaggiare queste prelibatezze con una tazza di tè. Rientro in hotel nello Speyside per il pernottamento.

GIORNO 5: SPEYSIDE-ABERDEEN (220 KM)
Dopo la prima colazione partite alla scoperta del Royal Deeside. Potrete fermarvi per una visita del Castello di Crathes ed i suoi giardini. Il castello fu costruito tra il 1543 e il 1596 per volere della famiglia Burnett, ma presenta anche elementi della fine del XVII secolo. Proseguite per il villaggio di Ballater. Da qui, a soli 12 km si trova il Castello di Balmoral dove la famiglia reale britannica trascorre le vacanze. Successivamente è prevista una sosta alla fattoria Farm Stop di Aberdeen per la visita dell’allevamento dei tipici bovini delle Highlands e dove avrete la possibilità di assaggiare alcuni prodotti locali. Pernottamento ad Aberdeen o dintorni.

GIORNO 6: ABERDEEN-EDIMBURGO (215 KM)
Prima colazione. Dirigetevi a sud di Aberdeen, fermandovi ad Arboath dove potrete scoprire l’Arboath Smokies, il pesce affumicato che interessa la zona costiera continentale scozzese, delimitata dal municipio di Arbroath, dalla comunità del West Mains a nord e dalla comunità dell'East Heaven a sud, nella contea di Angus in Scozia. Potrete poi fermarvi presso una fattoria di St. Andrews dove vi spiegheranno i processi di produzione del tipico formaggio scozzese. A seguire si potrà andare alla scoperta della cittadina universitaria e patria del golf di St Andrews e visitare la cattedrale ed il centro storico. In serata arrivo ad Edimburgo. Suggeriamo di partecipare ad una tradizionale serata scozzese e di assaggiare i tipici ‘haggis’. Pernottamento a Edimburgo o dintorni.

GIORNO 7: EDIMBURGO
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita dall’incantevole capitale scozzese di Edimburgo. Il Castello di Edimburgo si erge sui Giardini di Princes Street, mentre il Royal Mile è fiancheggiato da eleganti case a schiera trasformate in grandi magazzini chic. Avventuratevi nelle strade medievali acciottolate che formano il labirinto della Città Vecchia, dove negozi vintage si affiancano a pub tradizionali. Gli amanti dell'arte avranno l'imbarazzo della scelta tra la Scottish National Portrait Gallery e la National Galle Art. Nel corso della giornata potrete scegliere di partecipare ad un tour gastronomico per assaggiare i prodotti tipici con le varie degustazioni. Rientro in hotel per il pernottamento.

GIORNO 8: EDIMBURGO
Prima colazione. Fine dei servizi
Quote di partecipazione
Le quote comprendono: • 7 notti negli hotel cat. 3* o 4* in camere di tipologia standard con servizi privati • trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale • ingresso alla distilleria di Oban • visita della fattoria Farm Stop di Aberdeen.