Città storiche d'Inghilterra

Città storiche d'Inghilterra
GIORNO 1: LONDRA-BATH (185 KM)
Arrivo individuale all’aeroporto di Londra. Dirigetevi verso Bath, rinomata città termale situata nella campagna del sud-ovest dell’Inghilterra. Sistemazione in hotel nell’area e pernottamento.

GIORNO 2: BATH
Prima colazione. Oggi andrete alla scoperta dell’antica città di Bath, dove è incluso l’ingresso alle terme romane; sito UNESCO, fondato dai romani nel 60 d.C.. Durante la costruzione della città è stato fatto ampio uso delle pietre locali color del miele, come è successo per l'Abbazia di Bath, rinomata per le volte a ventaglio, l'alta torre e le grandi vetrate colorate. Nel museo che sorge sul sito delle originali terme romane si possono osservare il Great Bath, numerose statue e un tempio. Continuate con il Putney Bridge, ponte pedonale che attraversa il fiume Avon ed uno dei quattro ponti al mondo con negozi lungo entrambi i lati. Ispirato proprio dai ponti italiani pieni di negozi come Ponte Vecchio e Ponte di Rialto, costruito tra il 1770 e il 1774. Fermatevi alla Pump Room di Bath, icona storica immersa nel fascino dell’epoca georgiana. Qui, le acque curative che hanno reso celebre la città nel corso dei secoli sgorgano ancora dalle antiche fontane, offrendo ai visitatori un’esperienza unica di benessere e relax ma la Pump Room è più di un semplice luogo di cura termale; è anche un crocevia sociale, dove l’alta società si riunisce per gustare prelibatezze culinarie, intrattenersi con musica dal vivo e immergersi nell’atmosfera raffinata di un’epoca passata. Pernottamento.

GIORNO 3: BATH-GLOUCESTER-CHELTENHAM (95 KM)
Prima colazione. Continuate il vostro viaggio tra le città storiche di Gloucester e Cheltenham. Gloucester venne fondata dai Romani sotto il regno dell'imperatore Nerva ed è d’obbligo fermarsi alla famosa Cattedrale del VII secolo dedicata a San Pietro e dissolta da Enrico VIII. Vi sono sepolti il re Edoardo II d'Inghilterra e Walter de Lacy. Scoprite il Gloucester Docks oppure visitate uno dei musei. Rilassatevi in un pub come il New Inn, uno dei più storici attivo del’400. Proseguite poi per Cheltenham, stazione termale, dall’architettura in stile regency nella bellissima regione delle Cotswolds. La cittadina offre l’elegante Promenade Street con la fontana del Nettuno che attira subito l’attenzione. Pernottamento in hotel a Cheltenham o dintorni.

GIORNO 4: CHELTENHAM-WORCESTER-STRATFORD UPON AVON (160 KM)
Prima colazione. Oggi si parte alla scoperta di Worcester, un piccolo gioiello con la sua cattedrale del 1084-1184; il The Commandery un edificio originariamente costruito nel 1085, successivamente restaurato nel XV secolo e utilizzato da Carlo II come suo quartier generale durante la battaglia di Worcester del 1651; la Tudor House, un meraviglioso edificio di 500 anni con travi in legno, finestre piombate e soffitti decorati in gesso, oggi è un affascinante museo d’epoca che illustra la vita in città dai tempi elisabettiani. Proseguite poi per Stratford-upon-Avon, famosa per William Shakespeare, nato e sepolto qui, in questa città irrimediabilmente romantica del XVI secolo nel cuore dell’Inghilterra. Qui avrete modo di visitare i teatri, le case e ai cottage Tudor a graticcio e molto altro. E per chi non ha mai provato, si può gustare un buon gin in una raffinata distilleria. Pernottamento in hotel a Stratford-upon-Avon o dintorni.

GIORNO 5: STRATFORD-UPON-AVON-WARWICK-NOTTINGHAM (115 KM)
Prima colazione. Nelle vicinanze di Stratford si trova Warwick, con il famoso castello, il Warwick Castle, una suggestiva fortezza del XIV secolo in posizione arroccata. Continuate per Nottinghan, città nelle centrali Midlands inglesi, nota per la leggenda di Robin Hood e il Nottingham Castle Museum and Art Gallery, situato su una collina e ricostruito molte volte dall'era medievale. Nel quartiere Lace Market, una volta il centro dell'industria del merletto mondiale, le Gallerie del museo di giustizia ospitano esposizioni relative a reati. Inoltre, trovate il Wollaton Hall, una tenuta elisabettiana con giardini e una riserva di daini. Pernottamento a Nottingham o dintorni.

GIORNO 6: NOTTINGHAM – YORK (145 KM)
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della città medievale di York, capitale meridionale dell’antico Regno di Northumbria, che ha subito una violenta invasione Vichinga dal IX secolo d.C. Suggeriamo la visita dell’imponente cattedrale gotica, una passeggiata nelle Shambles, via del centro storico caratterizzata dalla presenza di edifici a graticcio, molti dei quali risalenti al XIV-XV secolo e ingresso al Jorvik Viking Centre, villaggio vichingo completamente ricostruito. In giornata è prevista una piacevole minicrociera fluviale. Pernottamento in hotel a York o dintorni.

GIORNO 7: YORK-LINCOLN-CAMBRIDGE (278 KM)
Prima colazione. Partenza alla volta di Cambridge. Lungo il tragitto ci si può fermare a Lincoln, città delle mille storie, con il passaggio dei romani e le battaglie medievali. Dalle alture della Cattedrale di Lincoln, dai sentieri acciottolati alla fortezza normanna e alla Magna carta del Castello dui Lincoln. Un‘avventura tra la storia e tesori da scoprire. Si prosegue fino ad arrivare a Cambridge, famosa città universitaria fondata nel 1209. Qui lungo il fiume Cam potrete esplorare la chiesa di St. Mary, le bancarelle del mercato, oltre ammirare i vari college come il King's College, famoso per il coro e l'imponente cappella gotica, il Trinity College, fondato da Enrico VIII, e il St. John's College con la Great Gate risalente al XVI secolo. Pernottamento in hotel a Cambridge o dintorni.

GIORNO 8: CAMBRIDGE-LONDRA (98 km)
Prima colazione. Rientro a Londra. Fine dei servizi.
Quota solo tour
 
Partenze DOPPIA/TRIPLA  SINGOLA
ALBERGHI 3*    
01/04-30/04   1060  
01/05-31/05      
01/06-30/06     
01/07-31/07     
01/08-31/08     
01/09-30/09     
01/10-31/10     
     
ALBERGHI 4*    
01/04-30/04      
01/05-31/05      
01/06-30/06     
01/07-31/07     
01/08-31/08     
01/09-30/09     
01/10-31/10     





Le quote comprendono: • 7 notti negli hotel cat. 3* o 4* in base alla categoria prescelta in camere con servizi privati • trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale • ingresso ai bagni romani a Bath • minicrociera fluviale a York. Le città più famose dell’Inghilterra in un tour di una settimana.