GIORNO 1: EDIMBURGO
Arrivo individuale ad Edimburgo, città Patrimonio Mondiale dell’UNESCO molto antica e tra le più affascinanti d’Europa. Pernottamento in albergo.
GIORNO 2: EDIMBURGO-TOUR A PIEDI
Prima colazione in albergo. Mattina dedicata al tour con guida italiana. Ore 09:15 ritrovo al 190 di High Street della Royal Mile, la strada più importante di Edimburgo, da dove partirà il tour storico che si svolgerà a piedi. Si inizia proprio dal Royal Mile, colonna vertebrale della città fino a raggiungere il Castello di Edimburgo. Durante il percorso la guida vi svelerà alcune delle particolarità della Scozia: i “close”, l’evoluzione del Kilt e del Tartan, il whisky e l’haggis. Si prosegue per una pausa a Grassmarket prima di arrivare al cimitero di Greyfriars, territorio di Harry Potter e di Bonny il cane, simbolo di devozione e fedeltà. Scoprirete una diversa ideologia di cimitero, tra magia politica e religione. il tour termina alle ore 12:30. Alle 13:30 iniziate la visita guidata di due ore del Castello. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in albergo.
Facoltativo: tour serale con guida “Edimburgo fantasmi e misteri e stregoneria”. Il tour a piedi parte alle 20:15 dal 190 di High Street (Royal Mile) e termina alle 22:30 circa. In queste due ore visiterete cimiteri e vicoli, conoscerete leggende ma anche ricerche scientifiche sui misteri della città. Edimburgo è stata teatro di eventi sanguinosi, omicidi e roghi di streghe. Allontanandosi dalle zone più turistiche vi addentrerete in un’epoca in cui la vita fuori dalle mura era proibita. Con una serie di racconti ed immagini la guida vi farà scoprire la città attraverso i suoi antichi abitanti.
GIORNO 3: EDIMBURGO-GIORNATA LIBERA
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alle visite individuali oppure possibilità di effettuare una delle escursioni facoltative: il tour di Loch Ness e Highland; il tour di Stirling, distilleria e Saint Andrews; tour di Glasgow, laghi e Outlander; tour Harry Potter e Castelli Inglesi oppure il tour dei Castelli di Scozia: Glamis e Dunnottar.
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in albergo.
GIORNO 4: EDIMBURGO
Prima colazione in albergo. Fine dei servizi.
N.B.: Possibilità di prolungare il soggiorno ad Edimburgo o di abbinare il mini tour Highlands e Isola di Skye di 3 giorni