Maggio ----------> Settembre
Se le Isole Lofoten sono già conosciute, scegliendo questo itinerario che comprende Stott vi darà la possibilità di vivere un “viaggio più intimo”. Stott è un luogo perfetto per staccare la spina e un buon punto di partenza per scoprire l’arcipelago di Meloy.
GIORNO 1: BODO
Arrivo Individuale a Bodo. Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e sistemazione presso l’hotel Thon Nordlys 3*. Pernottamento.
GIORNO 2: BODO-ORNES-STOTT (117 KM+NAVIGAZIONE)
Prima colazione. Questa mattinata partite lungo la strada costiera (FV17) o lungo l’autostrada E6 fino a raggiungere Ornes Fergekai, un tranquillo villaggio del Nordland appena sopra il Circolo Polare Artico. Qui parcheggiate la vostra auto tramite l’app Easypark e partite con il traghetto espresso- Hurtigbåt Støtt -per Stott. Stott non si raggiunge via auto ma solo via barca. La sistemazione è nella parte di struttura che si chiama Bakeriet che significa fornaio, attività esistita molti anni fa. L’hotel offre sistemazioni semplici in stile storico norvegese. Cena e pernottamento.
GIORNO 3: STOTT escursioni facoltative
Prima colazione. Oggi potete dedicarvi alle attività opzionali che la struttura offre in estate: trekking o pesca a mezzanotte grazie al sole di mezzanotte. Le temperature sono più miti e l'isola è perfetta per gite in barca a Bolga, nota per le sue rocce imponenti, per il kayak e altre escursioni. Cena e pernottamento.
GIORNO 4: STOTT-BODO-LOFOTEN (120 KM+NAVIGAZIONI)
Prima colazione. Vi consigliamo di partire la mattina presto con il traghetto Stott-Ornes, riprendere la macchina e raggiungere Bodo (in due ore circa). Si prosegue poi con traghetto che vi porta a Moskenes (passaggio auto incluso). In questo arcipelago a nord della Norvegia, troverete un paesaggio unico e pittoreschi villaggi di pescatori. Dal porto raggiungete l’hotel The Tide 3* a 3 km dal porto. Pernottamento.
GIORNO 5: SORVAGEN-HENNINGSVAER (123 km)
Prima colazione. Vi consigliamo di visitare i paesi di pescatori con il tipico stoccafisso appeso ad essiccare come Henningsvaer dove è previsto il pernottamento presso lo Skata Boutique Hotel 4*.
GIORNO 6: LOFOTEN
Prima colazione. Questa mattina dirigetevi in direzione Borg sulla E10 per visitare il Viking Museum Lofotr (non incluso), museo all’aperto ed interattivo con una ricostruzione di una casa vichinga e una riproduzione a grandezza naturale di una nave vichinga. Troverete una vera e propria rappresentazione storica con musica, cibo e mestieri antichi. Rientro ad Henningsvaer per il pernottamento.
GIORNO 7: HENNINGSVAER -BODO (117 km + navigazione)
Prima colazione. Parenza per il porto di Moskenes, imbarco sul traghetto in direzione Bodo. Si consiglia di essere al porto almeno 1 ora prima della partenza del traghetto. Dopo lo sbarco dirigetevi verso il centro e sistemazione presso il Thon Nordlys 3*. A seconda del tempo, potrete scegliere di effettuare diverse attività come un giro costiero a piedi oppure in bicicletta, trekking oppure potrete scegliere uno tra i tanti eventi culturali proposti dalle città di Bodo, Capitale Europea della cultura 2024. Pernottamento.
GIORNO 8: BODO
Prima colazione. Rilascio dell’auto in aeroporto. Fine dei servizi.
