GIORNO 1: ITALIA - OSLO
Partenza individuale per Oslo. L’accompagnatore vi attenderà in aeroporto per darvi il benvenuto. Trasferimento libero allo Scandic hotel St. Olavs Plass 4* in centro ad Oslo. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2: OSLO - GOL (210 km)
Prima colazione in albergo. Visita della capitale norvegese con il parco delle sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo Reale residenza ufficiale della famiglia reale, il Municipio; sosta alla fortezza di Akershus, castello medioevale e sosta all’Opera House dove potrete ammirare il panorama mozzafiato sui fiordi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza verso il lago di Tyrifjord e Gol. Sistemazione presso lo Storefjell Resort Hotel 4*, cena e pernottamento.
GIORNO 3: GOL-BERGEN (300 km)
Prima colazione in albergo. Questa mattina si parte alla volta di Bergen, la “capitale dei Fiordi”. Prima tappa del viaggio è nell’area dell’altopiano di Hardangervidda, successivamente tappa alla cascata di Voringfoss. Arrivati a Bergen, pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata della capitale dei fiordi con i suoi monumenti più importanti ed il porto. Sistemazione presso l’hotel Scandic Ornen 4*. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 4: BERGEN-JOLSTER (340 km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso Flam, un piccolo villaggio nel cuore della regione dei fiordi e da qui partirete per un’emozionate mini-crociera sul Sognefjord e sul Nærøyfjord, la parte finale del fiordo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio si parte in direzione Jolster. Cena e pernottamento presso l’hotel Thon Partner Jolster 4*.
GIORNO 5: JOLSTER-BRIKSDAL-GEIRANGER-ALESUND (360 km + NAVIGAZIONE)
Dopo la prima colazione, raggiungete il famoso Briksdal per esplorare la parte più accessibile del ghiacciaio. Il ghiacciaio scende da un’altezza di 1200 mt dalla stretta vallata di Briksdal. Potete percorrere una tratta del ghiacciaio a piedi oppure comodamente con le Trollcars (escursione facoltativa). Pranzo libero. Il viaggio prosegue in direzione Geiranger, la perla dei fiordi e mini-crociera su questo magnifico fiordo che figura sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Si prosegue per Alesund, attraversando una delle più belle strade della Norvegia, la “strada delle aquile” che offre un panorama mozzafiato con vista sul Geirangerfjord. Breve traversata in traghetto fino ad Eidsdal. Cena libera e pernottamento al Noreg Hotel 3*.
GIORNO 6: ALESUND-CONTEA DI OPPLAND (320 km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso Andalsnes. Se le tempistiche e le condizioni climatiche lo permettono, passaggio per la strada dei Troll, un’entusiasmante serie di 11 tornanti a gomito che scendono giù per la montagna. Una vera opera d’arte con vedute da capogiro. Proseguimento verso sud, attraversando il Parco Nazionale di Dovrefjell. Continuazione verso Bjorli e Dombas attraversando la bellissima vallata di Gudbrandsdalen. Cena e pernottamento al Kvitfjell hotel 3* di Favang.
GIORNO 7: OPPLAND-LILLEHAMMER-OSLO (250 km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso Lillehammer, la famosa città olimpionica con il trampolino costruito per le Olimpiadi del 1994. Tempo libero per una passeggiata in città e per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio, si prosegue per Oslo seguendo la costa del lago Mjosa. Sistemazione presso l’hotel Scandic St. Olavs Plass 4*. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 8: OSLO-ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in aeroporto, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
