Cocktail Viaggi

Alla scoperta dei Fiordi dell’Ovest

Alla scoperta dei Fiordi dell’Ovest
DATE DI PARTENZA giornaliere:
Marzo 2026------------------>Marzo 2027

Un viaggio con Hurtigruten da Trondheim a Bergen è un'esperienza panoramica di 2 giorni lungo la costa norvegese, che offre la possibilità di vedere la bellezza dei fiordi, le città storiche come Ålesund e Trondheim, e di vivere il tragitto come un norvegese. Hurtigruten, con le sue navi che fungono da trasporto pubblico e albergo, offre un modo autentico per scoprire la Norvegia, con soste in vari porti e possibilità di escursioni. 

GIORNO 1: OSLO
Arrivo individuale ad Oslo. Trasferimento in centro e sistemazione in hotel 3*. Tempo libero alla scoperta della capitale norvegese, ricca di cultura antica e moderna. A piedi potete raggiungere tutti i punti di interesse: il Museo Munch, il Museo Ibsen e il centro Premio Nobel per la Pace, il teatro dell’Opera, il parco Frogner e tanto altro. Cena libera e pernottamento. 


GIORNO 2: OSLO-TRONDHEIM (treno)

Prima colazione e pranzo libero. Oggi è prevista la partenza con il treno per Trondheim (durata 6 ore e 30 min.), nel cuore pulsante della regione nordica Trondelag. Viaggerete lungo le rive dello scintillante Mjosa, il lago più grande della Norvegia. Passerete da Lilehammer, sede delle Olimpiadi invernali del 1994 e Gudbrandsdalen, la regina delle valli con imponenti montagne, fiume e foreste. Arrivati a Trondheim, sistemazione in hotel e iniziate a scoprire questo luogo storico, la città più antica della Norvegia e sua capitale tecnologica. Fondata nel 997 fu capitale vichinga. Passeggiate tra gli edifici colorati storici, costeggiando il fiume Nidelva dal Ponte della città vecchia e seguite le strade acciottolate fino alla Cattedrale di Nidaros. Sistemazione in hotel 3*, cena libera e pernottamento.



GIORNO 3: TRONDHEIM (navigazione)
Prima colazione. Questa mattina vi dirigete al porto, dove è previsto l’imbarco sull’Hurtigruten. La partenza è alle ore 9.30, incontro al porto almeno 15 min. prima dell’orario della partenza. Questa rotta è denominata Coastal Express, importante collegamento tra Norvegia meridionale e la settentrionale inaugurato 130 anni fa. Chack-in a bordo e sistemazione nella propria cabina. Pranzo libero. Nel pomeriggio, si attracca al porto di Kristiansund per un’ora. Qui potrai partecipare all’escursione facoltativa, un tour in autobus lungo la famosa Strada Atlantica (non disponibile in inverno) oppure potete esplorare Kristiansund in autonomia, passeggiando per il centro storico. Raggiungerete Molde soprannominato “la città delle rose” proprio per le distese di fiori (solo tra giugno-agosto). Cena a buffet e pernottamento. Durante la notte la nave ferma ad Alesund e Torvik. 


GIORNO 4: TRONDHEIM-BERGEN (navigazione)

Prima colazione a bordo. La giornata di oggi vi offre splendide viste sulla costa della regione del Westfjord, fino a raggiungere Bergen. La nave di mattina presto si ferma a Maloy, poi Floro dove si ferma solo 15 minuti ma se siete svegli potrete ammirare il Nordfjord che giace sotto l’enorme ghiacciaio Jostedal, il più grande dell’Europa continentale. Proseguendo la navigazione, potrete ammirare il faro di Stobben e il Sognefjord. Risalendo l’Hjeltefjiod, attraccherete a Bergen alle ore 14.45. Pranzo libero e pomeriggio a Bergen, la famosa città dei Fiordi. Avrete tempo a disposizione per scoprire il Bryggen, patrimonio dell’UNESCO, un colorato molo anseatico ricco di musei negozi, ristoranti e gallerie e non lontano dai panorami, dai suoni e dai sapori del Mercato del Pesce. Se riuscite potete prendere la funicolare sul Monte Floyen, per poter godere di un bellissimo panorama. Sistemazione in hotel 3*, cena libera e pernottamento.

GIORNO 5: BERGEN-OSLO (treno)

Prima colazione. Oggi si parte in treno per Oslo, considerato uno dei viaggi più belli al mondo per i suoi panorami unici (durata 7 ore circa). La linea ferroviaria di Bergen è la più alta del Nord Europa, raggiungendo i 1.222 metri sul livello del mare a Finsen. Si attraverserà Voss, la capitale norvegese dell’avventura, con le montagne, le valli profonde e stretti fiordi. Al vostro arrivo in stazione, trasferimento libero in hotel 3* in città. Pernottamento.

GIORNO 6: OSLO
Prima colazione. Fine dei servizi.

Nota bene: Possibilità di aggiungere notti extra pre e post tour. in deroga alle condizioni di contratto le penali di cancellazione sono diverse da quelle riportate sul sito e verranno comunicate all’atto della conferma.
Quote tour + minicrociera, a partire da
Partenze           in doppia
Giornaliere         € 1.420

Riduzioni o supplemento singola: su richiesta

Le quote comprendono: • treno Oslo-Trondheim e Bergen-Oslo con biglietti di 2° classe• sistemazione per 3 notti di categoria 3* in camera doppia• 2 pernottamenti in minicrociera con Hurtigruten con 1 pernottamento in cabina Polar interna non preassegnata, il nome della nave dipende dalla data di partenza • trattamento come da programma (3 prime colazioni in hotel,1 a bordo di Hurtigruten e 1 cena a buffet su Hurtigruten).



Le quote non comprendono: • voli da/per l'Italia• tasse aeroportuali • bevande/pasti non indicati • escursioni e ingressi • mance • quanto non menzionato ne “le quote comprendono”. 
HURTIGRUTEN INFO UTILI
  • Durata: circa 2 giorni per la navigazione diretta tra Trondheim e Bergen, anche se esistono viaggi più lunghi sull'intera linea. 
  • Navi: le navi sono progettate per essere sia navi da carico che passeggeri il famoso “Postale”, fornendo un'esperienza più autentica rispetto alle crociere tradizionali, con cabine e aree comuni come lounge e ponti panoramici.
  • Città toccate: oltre a Trondheim e Bergen, il viaggio tocca città come Ålesund, Kristiansund e altre località costiere, offrendo un mix di storia, cultura e paesaggi naturali. 
  • Attività: durante il viaggio, è possibile fare escursioni, godersi i panorami dai ponti di osservazione, e partecipare alle attività in programma. Tutto in lingua inglese.
Cosa è incluso tipicamente
  • Pernottamento: le cabine interne sono spesso incluse nei pacchetti base, ma è possibile scegliere opzioni con più comfort, su richiesta. 
  • Pasti: cena a bordo inclusa.
Consigli utili
  • Periodo migliore: la stagione estiva (da maggio a settembre) è generalmente considerata il periodo migliore per visitare i fiordi, grazie al clima più mite e alle minori precipitazioni. 
  • Navi: le navi di Hurtigruten sono un ottimo modo per vedere i fiordi e la costa norvegese in modo autentico e conveniente.