GIORNO 1: ITALIA - STOCCOLMA
Partenza individuale dall’Italia per Stoccolma. Arrivo e trasferimento libero all’hotel Quality Globe 3*, il centro è facilmente raggiungibile con il treno. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2: STOCCOLMA (NAVIGAZIONE)
Prima colazione in albergo. Al mattino incontro con l’accompagnatore e tour panoramico guidato della città di Stoccolma: si inizierà con il centro storico Gamla Stan dalle strade acciottolate e le case colorate, si prosegue con il Palazzo Reale, la Cattedrale, la casa dei nobili (visite esterne). Pranzo libero. Nel pomeriggio, imbarco e crociera per Helsinki. Sistemazione in cabina interna. Alle 19.30 è inclusa la cena a buffet. Dopo cena godetevi l’intrattenimento serale in teatro e pernottamento in cabina interna.
GIORNO 3: HELSINKI
Prima colazione a bordo. Sbarco verso le ore 10.30 e partenza per la visita panoramica guidata della capitale finlandese con la Piazza del Senato con il suo magnifico complesso architettonico, il colorato mercato del porto, la Piazza, la Cattedrale, il momento di Sibelieus. Dopo il pranzo libero, tempo a disposizione per lo shopping o per le visite individuali. Non perdetevi la biblioteca centrale di Oodi in stile contemporaneo, cuore pulsante di Helsinki. Oodi è uno spazio pubblico urbano aperto a tutti e si trova proprio di fronte al Parlamento. Da non perdere anche la casa finlandese di Alvar Aahlto. Sistemazione presso l’hotel Sokos Presisentti 3* e pernottamento.
GIORNO 4: HELSINKI - TALLINN (NAVIGAZIONE)
Prima colazione in albergo. Mattinata libera, l’accompagnatore rimane a disposizione per chiunque voglia fare un giro di Helsinki. Suggeriamo di visitare la Chiesa nella Roccia facilmente raggiungibile spostandosi a piedi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento privato al porto di Helsinki per imbarcarvi sul traghetto rapido che vi porterà a Tallinn, la navigazione dura circa due ore. Lo sbarco è previsto verso le ore 18.00. Sistemazione presso l’hotel Hestia Europa 4*, successivamente l’accompagnatore vi porterà a fare un giro a piedi della città. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 5: HELSINKI - TALLINN (NAVIGAZIONE)
Prima colazione a bordo. Questa mattina è prevista la visita panoramica guidata di Tallinn con la Chiesa Ortodossa di Alexander Nevski con due terrazze panoramiche e la parte bassa con la Piazza del Municipio, le famose gilde anseatiche, la chiesa St. Olavs e le varie torri che circondano la città. Pranzo ibero. Nel pomeriggio avrete modo di visitare il Palazzo Kadriorg (ingresso incluso), edificio in stile barocco petrino situato nel parco omonimo che fu costruito per Caterina di Russia nel XVII secolo. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 6: TALLINN – STOCCOLMA (NAVIGAZIONE)
Prima colazione in albergo. Questa mattina avrete ancora tempo libero per ulteriori visite individuali suggeriamo il quartiere Kalamaja, il museo etnico Rocca al mare e le rovine del convento di Santa Brigida. L’accompagnatore sarà a vostra disposizione per informazioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio, incontro al porto e ultima tratta in minicrociera che vi riporta a Stoccolma. Cena tipica a buffet inclusa a bordo e pernottamento in cabina interna.
GIORNO 7: STOCCOLMA Prima colazione a bordo. Lo sbarco a Stoccolma è previsto alle ore 10.30 circa e il viaggio si conclude con la visita del museo Vasa che ospita uno dei vascelli più famosi al mondo del 1628. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione per un giro in barca sui canali oppure per visite individuali. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 8: STOCCOLMA - ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in aeroporto, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
