Giornaliere
Marzo ------>Ottobre
Un classico tour per esplorare le Capitali Baltiche e le città vicine, immergiti nella storia medioevale delle città Baltiche tra castelli, Palazzi e parchi.. non perderti nulla.
GIORNO 1: VILNIUS
Arrivo individuale a Vilnius. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Art City 3*.
GIORNO 2: VILNIUS - TRAKAI - VILNIUS (60KM)
Prima colazione. In mattinata prevista la visita panoramica della città, che è stata per secoli un importante centro commerciale, con la Cattedrale e la sua piazza, il campus universitario, la via Pilies con i monumenti storici, l’angolo gotico di Vilnius con le chiese di Sant’Anna e dei Bernardini e la famosa Porta dell’Alba con un’icona miracolosa della Vergine Maria. Nel pomeriggio, si prosegue per Trakai a soli 26 km da Vilnius, l’antica capitale della Lituania. Oggi conosciuta per il suo castello ubicato su un’isola risalente al XV sec. . Rientro a Vilnius per il pernottamento.
GIORNO 3: VILNIUS - RUNDALE - RIGA (323 KM)
Prima colazione. Partenza per Riga, capitale della Lettonia, attraversando la regione storica di Zemaitija. Consigliamo la prima sosta nei pressi di Siauliai per visitare la Collina delle Croci, simbolo dell’incrollabile anima nazionale e della fede del popolo lituano. Continuate poi per Rundale e visitate la residenza del XVIII sec. conosciuta anche come, la piccola “Versailles dei Baltici”, progettata dall’italiano Bartolomeo. Fermatevi per un caffè nel bellissimo parco del palazzo, prima di proseguire per Riga. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Hanza 3*.
GIORNO 4: RIGA
Prima colazione. Questa mattina potete dedicarvi alla visita della Capitale lituana, Riga fondata nel XII sec. dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle tre Capitali Baltiche vero caleidoscopio di stili architettonici diversi dal gotico al liberty. Passeggiate nel centro storico per ammirare la Piazza della Libertà, la Piazza del Municipio con la Casa delle Teste Nere, la Piazza dei Livi, la Porta Svedese, la Cattedrale cattolica di San Giacomo ed il complesso di case “I Tre Fratelli”. Fermatevi al mercato coperto nel quartiere Spikeri, uno dei più grandi d’Europa, per scoprire i prodotti tipici come il pesce affumicato e le birre stagionali. Raggiungete poi Jurmala a soli 30 minuti di strada, un’affascinante città marittima situata nel Golfo di Riga qui potrete rilassarvi godendovi il mare e la spiaggia bianca ed assaggiando un piatto tipico, in uno dei tanti ristoranti in spiaggia. Pernottamento.
GIORNO 5: RIGA - PARNU - TALLINN (300 KM)
Prima colazione. Partenza per Tallinn, capitale dell’Estonia in direzione nord lungo la costa del Golfo di Riga seguendo la via Baltica E-67 scoprirete diverse città marittime e storiche. Fermatevi a Saulkrasti città costiera conosciuta per le sue spiagge e un sentiero panoramico che si snoda tra dune e pini con una splendida vista sul mare. Proseguite verso nord, verso Salacgriva famoso per il pescato e dove potrete gustare un piatto di pesce fresco. Dirigetevi ora verso Parnu, località termale e turistica e capitale estiva dell’Estonia. Breve visita del piccolo centro storico della città e sosta sulla spiaggia di sabbia lunga 3 km. Arrivo a Tallinn e sistemazione all’hotel Ibis Tallinn Center 3*. Pernottamento.
GIORNO 6: TALLINN
Prima colazione. Tallinn è stata fondata dai danesi e fu un’importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, ancora oggi conserva l’antico borgo fortificato di epoca medievale. Iniziate ad esplorare la città alta: la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij. Proseguite con la città bassa, la Piazza del Municipio cuore pulsante della città, il quartiere latino con il passaggio di Santa Caterina, il mercato della lana sulle vecchie mura medioevale. Per il pranzo, fermatevi in una accogliente taverna nascosta in una degli stretti vicoli per assaggiare un piatto tipico. Continuate le visite e non perdetevi il museo d’arte medievale Niguliste. Consigliamo anche la visita del Kadriorg Park con il suo elegante palazzo, situato appena fuori dalla città. Pernottamento.
GIORNO 7: TALLINN
Prima colazione. Fine dei servizi.
