giornaliere
Marzo ------>Ottobre
Tour completo del Baltico con la Penisola Curlandese o Neringa. Prendete il Vostro tempo alla scoperta di paesi unici tra storia e natura e rilassatevi in una delle città marittime.
GIORNO 1: VILNIUS
Arrivo individuale a Vilnius. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Art City 3*.
GIORNO 2: VILNIUS – TRAKAI - KAUNAS (140 KM)
Prima colazione. In mattinata partite per la visita panoramica della città antica, che è stata per secoli un importante centro commerciale, con la Cattedrale e la sua piazza, il campus universitario, la via Pilies con i monumenti storici, l’angolo gotico di Vilnius con le chiese di Sant’Anna e dei Bernardini e la famosa Porta dell’Alba con un’icona miracolosa della Vergine Maria. Nel pomeriggio, si prosegue per Trakai a soli 26 km da Vilnius, l’antica capitale della Lituania. Oggi conosciuto per il suo castello ubicato su un’isola risalente al XV sec. . Partenza alla volta di Kaunas, qui potete visitare l’antica città del XII sec., la cattedrale e il Pazaislis. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Ibis Styles Kaunas Centre 3*.
GIORNO 3: KAUNAS-KLAIPEDA (350 KM)
Prima colazione. Oggi partite per Kleipeda, lungo il pittoresco fiume Nemunas storico corso d’acqua lituano. Lungo la strada incontrerete paesini rurali e consigliamo le fermate: a Jurbarkas conosciuta per le sue antiche tradizioni centenarie e Silute, situata sul delta del fiume Nemunas dove natura e cultura si fondono. Arrivati a Kleipeda, sistemazione presso l’hotel Memel 3*. In serata, prendetevi del tempo nella zona antica di Kleipeda, tra strade acciottolate, accoglienti bar e la fresca brezza marina della costa baltica. Pernottamento.
GIORNO 4: KLAIPEDA-NIDA-KLAIPEDA (100 +NAVIAGAZIONE) Prima colazione. Oggi prendete il traghetto che vi porta a Smiltynè e trascorrete la giornata alla scoperta della Penisola Curlandese, straordinario sito del patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La penisola è una stretta e lunga striscia di spiaggia che separa il Mar Baltico dalla Laguna Curlandese ed è famosa per le sue dune di sabbia, le foreste di pini e la tranquilla atmosfera. Visitate i tradizionali villaggi di pescatori di Joudkrantè e Nida, dove il tempo sembra scorrere piano. Visitate, inoltre, la casa estiva dello scrittore Thomas Mann che offre uno spaccato della sua vita e dell’ispirazione presa per i suoi libri. Passeggiate sulle misteriose Colline delle Streghe dove le sculture di legno danno vita a storiche leggende. Pernottamento.
GIORNO 5: KLAIPEDA-LIEPAJA-RIGA (318 KM)
Prima colazione. Questa mattina raggiungete Liepaja, per una sosta a Palanga per visitare il Museo dell’Ambra con oltre 4500 pezzi esposti, situato nell’ex Palazzo Tyszkevicz edificio ottocentesco in stile neorinascimentale e circondato da un vasto e splendido parco. Al termine, fermatevi a Liepaja che sarà Capitale Europea della cultura nel 2027, per ammirare la città antica con la Prigione di Karosta, un'ex prigione militare ora museo e la Chiesa della Santissima Trinità, nota per l'imponente organo. Anche il centro storico e la vicina spiaggia di sabbia offrono molto da vedere. Proseguite il viaggio attraverso la curlandia per esplorare le pittoresche città di Kuldiga con il ponte in mattoni rossi e Tukums ed il suo piccolo centro con il Museo e la cattedrale. Si continua per Riga. Sistemazione presso l’hotel Hanza 3*. Pernottamento.
GIORNO 6: RIGA
Prima colazione. Questa mattina potete dedicarvi alla visita della Capitale lituana, Riga fondata nel XII sec. dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle tre Capitali Baltiche vero caleidoscopio di stili architettonici diversi dal gotico al liberty. Passeggiate nel centro storico per ammirare la Piazza della Libertà, la Piazza del Municipio con la Casa delle Teste Nere, la Piazza dei Livi, la Porta Svedese, la Cattedrale cattolica di San Giacomo ed il complesso di case “I Tre Fratelli”. Fermatevi al mercato coperto nel quartiere Spikeri, uno dei più grandi d’Europa, per scoprire i prodotti tipici come il pesce affumicato e le birre stagionali. Raggiungete poi Jurmala a soli 30 minuti di strada, un’affascinante città marittima situata nel Golfo di Riga qui potrete rilassarvi godendovi il mare e la spiaggia bianca ed assaggiando una un piatto tipico, in uno dei tanti ristoranti in spiaggia. Pernottamento.
GIORNO 7: RIGA-SIGULTA-CESIS (120 KM)
Prima colazione. Appena fuori Riga, da non perdere il Museo Etnografico all’aperto del XVIII sec. Proseguite per la città di Sigulda definita la “Svizzera della Lettonia” conosciuta per la bellezza dei suoi numerosi castelli, per le rovine e resti storici. Passeggiate per il centro storico dove il tempo sembra essersi fermato e da non perdere il parco Nazionale di Gauja che offre sentieri e percorsi naturalistici da fare a piedi, a cavallo, in bicicletta e in canoa. Proseguite per Cesis, sistemazione presso l’hotel Cesis 3* e pernottamento.
GIORNO 8: CESIS-VALMIERA-TARTU (195 KM)
Prima colazione. Da Cesis partite per la pittoresca regione nord della Lituania, passando l’affascinante città di Valmiera prima di arrivare a Valka/Valga, l’unica città divisa dai confini di Lituania ed Estonia. Attraversando l’Estonia, ammirate i panorami della regione di Voru, caratterizzata da dolci colline, tranquilli laghi e zone rurali. Il viaggio termina a Turtu, spesso chiamata la città culturale dell’Estonia e antica città universitaria, ricca di storia offre un mix di tradizione e creatività. Sistemazione presso l’hotel Pallas 3* a Tartu. In serata, potete passeggiare lungo il fiume e provare uno dei vivaci bar che rendono Tartu con un fascino speciale. Pernottamento.
GIORNO 9: TARTU – TALLINN (250 KM)
Prima colazione. Oggi partite con una deviazione per la città di Kallaste, sita sulla sponda occidentale del lago Peipsi, uno dei più grandi d’Europa. La comunità del lago è nota per le suggestive scogliere di arenaria rossa e per il suo legame con vecchi credenti, la cui cultura e le tradizioni uniche ancora oggi plasmano la vita quotidiana nella regione. Da Kallaste guidate lungo il lago fino a Mustvee, un piccolo villaggio di pescatori, dove potrete ammirare una meravigliosa vista sul lago punteggiato da barche e da casette di legno colorate. Fermatevi per il pranzo libero per gustare il tipico pesce affumicato. Partite ora in direzione nord, sulla strada per Rakvere, città conosciuta per il castello medioevale che offre affascinanti spunti sulla storia estone e che espone interessanti mostre interattive. Fermatevi poi al mozzafiato Parco Nazionale di Lehemaa, uno dei più belli della regione. Passeggiate tra foreste e lungo aspre coste, visitate storiche dimore signorili come Plamse o Sagadi e immergetevi nel fascino incontaminato della campagna settentrionale dell’Estonia. Raggiunta Tallinn, accattivante capitale dell’Estonia, sistemazione presso l’hotel Metropol 3*. In serata, si consiglia la visita di questa gemma medioevale del mar Baltico. Pernottamento.
GIORNO 10: TALLINN
Prima colazione. Tallinn è stata fondata dai danesi e fu un’importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, ancora oggi conserva l’antico borgo fortificato di epoca medievale. Iniziate ad esplorare la città alta: la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij. Proseguite con la città bassa, la Piazza del Municipio cuore pulsante della città, il quartiere latino con il passaggio di Santa Caterina, il mercato della lana sulle vecchie mura medioevale. Per il pranzo fermatevi in una accogliente taverna nascosta in una degli stretti vicoli per assaggiare un piatto tipico. Consigliamo anche la visita del Kadriorg Park con il suo elegante palazzo, situato appena fuori dalla città. Pernottamento.
GIORNO 11: TALLINN
Prima colazione. Fine dei servizi.
