Il tratto di mare che da Bodrum raggiunge Gokova è notoriamente il più bello ed interessante per effettuare una crociera a bordo di un caicco, la tipica goletta turca con la chiglia in legno. I motivi per fare una crociera in caicco sono molteplici: un clima ideale da aprile fino ad ottobre; un mare incontaminato e trasparente, che in alcune baie crea l’effetto di grandi piscine naturali che invitano a rilassanti e piacevoli nuotate; una continua e sorprendente scoperta di luoghi selvaggi, ricchi di storia e di una natura generosa; la possibilità di ancorare ogni notte in una baia diversa, di addormentarsi con il profumo dei pini marittimi e risvegliarsi al canto delle cicale. Una crociera in caicco richiede al viaggiatore una forte dose di adattamento, visto che i caicchi sono imbarcazioni piccole, spartane, dalla pulizia essenziale e dalla cucina proposta principalmente turca. Si richiede inoltre pazienza e comprensione verso gli altri occupanti visto che gli spazi in comune sono veramente ridotti.
Itinerari: sono studiati per offrire una crociera all’insegna del relax e del dolce far niente, alternando la navigazione a belle nuotate o alla scoperta della costa turchese. Di norma si naviga a motore, le tappe più lunghe vengono effettuate al mattino presto ed il pomeriggio è riservato ai bagni ed alle visite. Il capitano della barca, a suo insindacabile giudizio, può modificare la rotta per condizioni meteorologiche, di vento non favorevoli o anche per affollamento delle baie, pur cercando di rispettare quanto più possibile l’itinerario previsto.
Barche: la maggioranza delle barche dispongono di 6 o 8 cabine, di angolo cottura e salone interno, musica, barca di servizio (ad uso esclusivo dell’equipaggio) con motore o anche senza motore. Non superano i 8/12 mq. Le cabine sono attrezzate con un letto matrimoniale da una piazza e mezza o da due letti separati. I servizi consistono in un lavandino con braccio-doccia o box doccia e wc, entrambi dotati di sistema a pompa con valvola di deflusso. Necessitano quindi di estrema attenzione nell’uso in quanto bastano piccoli oggetti o pezzi di carta ad alterarne il normale funzionamento con conseguente disagio per i passeggeri. Non esistono cabine singole o triple sui caicchi. La cabina viene consegnata con biancheria pulita e non si cambia fino allo sbarco. Un asciugamano per persona viene fornito e cambiato una volta a settimana. I gentili ospiti devono portare i teli mare. I caicchi hanno l’aria condizionata e funzionante 4 ore al giorno. L’aria condizionata non viene attivata in porti e baie in quanto è vietato perché crea rumore.
Pasti a bordo: il trattamento a bordo è di pensione completa con bevande e acqua esclusi. La prima colazione è ricca e varia (tè, caffè, pane, burro, latte, marmellata, miele, formaggi, olive e pomodori); il pranzo prevede riso o pasta, un secondo con piatto verdura, insalata e frutta; la cena un piatto principale di carne (o se possibile pesce) con contorni, frutta o dolce.
Bevande a bordo: il bar di bordo è fornito di bevande alcoliche e analcoliche sia locali che importate, a prezzi modici. L’equipaggio prende nota delle bevande consumate durante la crociera che dovranno esser pagate in contanti prima dello sbarco. È vietato portare a bordo bevande acquistate all’esterno.
Escursioni: le escursioni a terra possibili nei singoli itinerari sono tutte facoltative, a prevalente carattere paesaggistico e verranno organizzate direttamente dal Capitano. Il costo di alcune potrà variare in funzione del numero di persone interessate ad effettuarle e potranno essere cancellate se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti previsto. Le escursioni devono essere pagate in contanti.
Imbarco: l’imbarco è previsto dopo le ore 15:30 del giorno di arrivo e lo sbarco entro le ore 10:30 dell’ultimo giorno. Il pranzo non viene servito il giorno di arrivo/partenza.
Equipaggio e mance: l’equipaggio consiste di 2-3 elementi secondo la grandezza del caicco, è turco e parlante inglese ad un livello mediocre. È consuetudine e a discrezione dei passeggeri, alla fine della crociera, lasciare una mancia all’equipaggio (consigliato € 20 per persona).
Da non dimenticare: medicinali di prima necessità, prodotti antizanzare, creme solari, rasoi a pile o manuali, una torcia a batterie, asciugamani e teli mare.
Note importanti:
• i caicchi sono barche artigianali, quindi le cabine non possono essere tutte uguali. Per evitare spiacevoli discussioni, le stesse verranno sorteggiate all’imbarco. In caso di cabine vendute ad uso singola, per queste non vi sarà sorteggio, ma saranno assegnate le due cabine di prua o di poppa a seconda dell’imbarcazione.
• si consiglia di non portare valigie rigide, di ridurre al minimo il bagaglio, di munirsi di rasoi e di prevedere un abbigliamento sportivo.
• la sera l’imbarcazione viene ancorata nei porti e in baie riparate.
• non sono accettati bambini inferiori a 3 anni di età e comunque non più di 4 per imbarcazione.
• sono accettate massimo 2 singole per ogni barca.
• non sono disponibili cabine con 3° letto; i bambini al di sotto dei 12 anni pagano quindi l’intera quota.